RESIDENZA
Il cittadino che trasferisce la propria residenza da un altro Comune o dall’estero al Comune di Pontenure deve fare apposita comunicazione all’Ufficio Anagrafe.
La dichiarazione di residenza deve essere fatta:
- nel caso in cui si trasferisce una singola persona, direttamente dall’interessato;
- nel caso di trasferimento di nuclei familiari, da un qualsiasi componente della famiglia purchè maggiorenne;
- le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi esercita su di loro la potestà o la tutela.
È POSSIBILE EFFETTUARE IL CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE (dichiarazioni di residenza e dichiarazioni di trasferimento per l’estero).
Il D.L. 9/02/2012, n. 5, convertito in L. 4/04/2012 n°35 ”Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”, ha previsto la nuova disciplina da applicare alle seguenti dichiarazioni anagrafiche:
- trasferimento di residenza da un altro Comune o dall’estero:
- trasferimento di residenza all’estero;
- cambiamento di abitazione all’interno del Comune;
- costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza anagrafica;
- mutamento nella composizione della famiglia o della convivenza (integrazione, scissione).
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche – utilizzando esclusivamente i moduli predisposti dal Ministero dell’Interno – non solo attraverso l’apposito sportello anagrafico del Comune ma anche a mezzo di posta elettronica – semplice o certificata – indicando nell’oggetto “dichiarazione residenza”.
AVVERTENZE:
- la dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve necessariamente contenere tutti i dati obbligatori previsti dal modulo;
- l’indirizzo di nuova residenza dovrà essere indicato in maniera precisa e completa, con l’indicazione del numero civico esatto (in caso di dubbio si consiglia di contattare anticipatamente l’’ufficio anagrafico);
- alla dichiarazione – comunque venga inoltrata – deve essere allegata copia del documento di identità sia del richiedente, sia delle persone che trasferiscono la residenza unitamente allo stesso.
- tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono inoltre sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica.
- qualora nel corso degli accertamenti (svolti entro i 45 giorni previsti dalla normativa) emergano discordanze con la dichiarazione resa, l’ufficiale di anagrafe segnalerà quanto emerso alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di provenienza (denuncia alla Procura della Repubblica per dichiarazioni mendaci – art. 75 e 76 del decreto del presidente della repubblica 445/2000.
Ad ogni cambio di residenza: comunicare la variazione all’Ufficio Tributi del Comune ai fini IMU e TARI.
Ultimo aggiornamento
7 Aprile 2022, 08:04