Assistenza prescolastica
FINALITÀ DEL SERVIZIO
Il Comune di Pontenure attraverso il servizio di assistenza prescolastica intende favorire la frequenza delle scuole da parte degli alunni i cui genitori hanno orari di lavoro non conciliabili con quelli di inizio delle lezioni scolastiche.
CHI PUO’ USUFRUIRE DEL SERVIZIO
Il servizio è rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia statale e della scuola primaria/secondaria.
MODALITÀ DI ACCESSO
Le domande si raccolgono presso l’Ufficio Servizi scolastici entro il 06 luglio 2023 attraverso la piattaforma online SiMeal al seguente link: https://pontenure.simeal.it/sicare/benvenuto.php. anche durante l’anno scolastico è possibile possibile presentare domanda di iscrizione per l’anno scolastico in corso, tuttavia l’accettazione è subordinata alla disponibilità di posti. Al momento dell’iscrizione i genitori/esercenti la potestà genitoriale devono pagare al Comune una quota pari a € 50,00 che:
- – viene scontata dal gestore con l’ultima retta dell’a.s. o restituita nell’ultimo anno di frequenza, se l’utente non si è ritirato dal servizio anticipatamente;
- – viene restituita in giugno dal Comune se il servizio non accoglie la domanda o al momento dell’eventuale ritiro dell’utente dalla graduatoria/lista d’attesa;
- – non viene restituita dal gestore se servizio accoglie la domanda e il richiedente rifiuta il posto o si ritira in anticipo rispetto al termine dell’a.s. o in caso di morosità;
- – il versamento già effettuato è valido anche per successive iscrizioni;
- – i gemelli/fratelli pagano una sola quota di iscrizione.
I genitori/esercenti la potestà genitoriale, aventi diritto e non più interessati ad attivare il servizio l’anno scolastico successivo, sono tenuti a richiedere la restituzione della quota di cauzione all’ufficio istruzione.
Se il numero delle richieste risulta superiore al numero di posti disponibili, il regolamento comunale del servizio stabilisce di dare la priorità nell’ammissione ai bambini residenti a Pontenure ed a quelli di età inferiore.
Le domande di ammissione, presentate oltre il termine indicato, verranno prese in considerazione solo in caso di disponibilità di posti ed accolte in ordine cronologico di presentazione.
Nella domanda dovranno essere autocertificati gli orari di lavoro dei genitori o comunque i motivi della richiesta.
Il Responsabile del servizio comunica per iscritto alle famiglie l’ammissione o meno allo stesso: prima dell’avvio della scuola se la domanda è stata presentata entro il 20 luglio; entro 30 gg. dalla richiesta per le domande presentate successivamente.
PERIODO E ORARI DI FUNZIONAMENTO
Il servizio funziona nei giorni di apertura della scuola. E’ attivo dalle ore 7:30 fino all’inizio delle lezioni.
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
Attualmente il servizio è in funzione presso i due plessi scolastici in locali messi a disposizione dalla scuola. Viene svolto da operatori qualificati dipendenti da una ditta incaricata dal Comune.
Il servizio si prefigge di garantire l’accudimento e la sicurezza degli utenti.
Può essere utilizzato tutti i giorni di funzionamento (da lunedì al venerdì) oppure saltuariamente in base alle esigenze dei genitori.
Qualora gli utenti durante il corso dell’anno scolastico non vogliano più avvalersi del servizio devono presentare rinuncia scritta anche al fine del calcolo della retta a loro carico.
TARIFFE DEL SERVIZIO
Per le tariffe applicate si veda il link “Tariffe servizi scolastici”
Ultimo aggiornamento
13 Maggio 2024, 08:55